Retrospektiva      

     

    Association of Film Commission International Risorse globali per la produzione globale

    Come chiudere una via per delle riprese importanti? Come aprire le porte di una città abbandonata? Come trovare una risposta a qualunque domanda riguardante una location cinematografica.

    L'associazione cinematografica internazionale (Association of Film Commission International), in quanto un'associazione ufficiale mondiale, con più di 300 membri in ogni continente sicuramente saprà la risposta e ci sarà di grande aiuto.

    Association of Film Commission International (AFCI) - www.afci.org – è una rete ufficiale di associazioni professionali non lucrative che fanno da servizio a produzioni cinematografiche, televisive e video in tutto il mondo e che mettono in contatto le produzioni cinematografiche con le proprie autorità locali da cui, nella maggior parte dei casi, sono state fondate.

    La storia e l'evoluzione del servizio Film Commission

    La prima Film Commission è stata fondata negli USA verso la fine degli anni '40 come risposta alla necessità di compagnie cinematografiche di avere una propria "autorità locale" che svolgesse un ruolo di coordinamento con servizi tipo polizia, esercito, pattuglie auto, dipartimento di strade e autostrade, pompieri, nonché con tutti i servizi importanti dello stato e con regole importanti per le riprese cinematografiche in determinate location.

    Georg White, che inizio la propria carriera come stage coach (allenatore di palcoscenico) registrando "Wagon Master" nel 1939 e che, 10 anni più tardi, accorgendosi dell'interesse di John Ford per l'area Moab, ha fondato nel 1949 la Moab to Monument Film Commission come un ramo della Camera di Commercio di Moab, a quanto riporta l'archivio AFCI è ritenuto padre della Film Commission. Viene menzionato anche Harry Goulding, per i suoi meriti nell'attirare l'attenzione di Hollywood sull'area di Moab/Monument Valley, che grazie ai suoi predecessori aveva già una base creativa e i necessari servizi di produzione e che era capace di sostenere qualunque progetto cinematografico. Spicca anche Karol Smith, indicato come primo professionista e primo film commissioner, e anche la Colorado Film Commission che nel 1969 fu sanzionata da parte del governo, mentre oggi viene riconosciuta come la prima AFCI Film Commission, e come membro di quest'associazione con uno statuto speciale.

    Dato che sempre più compagnie cinematografiche cominciavano a interessarsi alle location cinematografiche fuori dal loro centro di produzione, più realistiche e più svariate, aumentava anche il numero delle città che sentivano la necessità di un'azione coordinata, rendendosi conto dei vantaggi economici che le produzioni cinematografiche e televisive portavano ai loro territori.

    Nacque la necessità di associazione e cooperazione. Così, nel 1975 fu formata da parte di un piccolo gruppo di commissari cinematografici l'Association of Film Commission International (AFCI) come una rete non lucrativa che in futuro sarebbe servita di sostegno alle crescenti esigenze di location da parte di produzioni cinematografiche e televisive.

    Oggi l'AFCI rappresenta una rete globale di rilievo i cui membri agevolano notevolmente il lavoro alle produzioni cinematografiche e televisive, ognuna sul proprio territorio, con un esercizio annuale di milioni di dollari.

    In collaborazione con l'American Film Marketing Association, l'AFCI ha registrato a Washington nel 1983 il primo "Location Expo", la prima fiera di location per produzioni cinematografiche e televisive, dove le Film Commissions possono promuovere le riprese nelle loro città, stati, territori. Il primo "Location Expo", tenutosi a Los Angeles nel 1983, ha attirato circa 60 Film Commissions e più o meno 1.200 persone della industria cinematografica, per avere una triplicazione di presenze nei prossimi anni. Il Location Expo si trasferito nel 1991 a Santa Monica, dove ogni anno più di 250 Film Commissions e i loro partner commerciali presentano i propri servizi per più di 6.000 delegati dell'industria cinematografica.

    Film Commission: strutture e responsabilità

    Le Film Commissions sono organizzazioni non lucrative fondate dalle città, stati, regioni, governi federali, generalmente gestite e finanziate da parte di vari organi statali, come il Gabinetto del sindaco, l'Ufficio del governatore, la Camera di Commercio o qualunque altro dipartimento statale per lo sviluppo economico e imprenditoriale. Il loro obiettivo primario è quello di attirare la produzione cinematografica, televisiva o video sul proprio territorio, per ottenere benefici dalla creatività e talento locali, dal noleggio della attrezzatura per le riprese, dall'utilizzo degli alberghi, noleggio delle automobili, dai servizi di ristorazione o da qualunque bene o servizio riscontrabili su un territorio specifico. Attirando gli affari sul proprio territorio le Film Commissions attirano anche i visitatori. Le scene cinematografiche su una location specifica, di per se attirano e promuovono la location come futuro luogo per industria cinematografica e per il turismo. Pur essendo i membri dell'AFCI unici e vari, tutti hanno lo stesso scopo: attirare le produzioni cinematografiche sul proprio territorio fornendo servizi che un produttore non proveniente da quell'area difficilmente potrebbe trovare altrove senza determinati aiuti. Loro offrono una gamma di servizi gratuiti tra cui la ricognizione delle location e il coordinamento con le strutture statali locali. L'espansione delle produzioni cinematografiche legate alle real locations in tutto il mondo, offre una possibilità di collaborazione tra le produzioni cinematografiche e le Film Commissions e una possibilità di creare e soddisfare l'esigenza di una produzione cinematografica globale.

    Ogni Film Commission è un ufficio specializzato di competenza degli organi statali o di uffici amministrativi che mirano a promuovere il proprio territorio tramite lo sviluppo cinematografico, la produzione televisiva e l'arte multimediale in generale, ad agire come nesso tra le autorità statali e le organizzazioni coinvolte nella produzione e formazione per la produzione multimediale, ad impostare standard professionale, a servire da centro informazioni necessarie alle produzioni e ad incrementare proporzionalmente l'impatto economico dell'industria cinematografica sul territorio.

    La sua missione è quella di mantenere le produzioni cinematografiche e multimediali sul proprio territorio e di incrementare l'impatto economico dell'industria cinematografica sul territorio. Mirano a creare leadership tramite il coordinamento delle varie agenzie, servizi, commercio e l'industria cinematografica.

    Perché? Perché l'industria cinematografica genera un budget enorme per riprese su real location ("on-location business") è può portare un'enorme crescita economica a un territorio. Una produzione cinematografica può spendere più di 250.000 $ al giorno in una location scelta e le produzioni televisive internazionali commerciali anche un milione di dollari per due settimane.

    L'impatto economico che genera la produzione cinematografica può avere un'influenza positiva sul lavoro dei ristoratori locali, agenzie di noleggio di attrezzature cinematografiche, sull'assunzione della forze creative locali, nonché sull'attivazione e creazione di molti piccoli mestieri di cui ha bisogno la produzione cinematografica.

    La produzione cinematografica può favorire la creazione di condizioni di crescita sostenibile nel turismo, quando una città, una regione o un territorio si trovano in un film di successo.

    Spesso, l'esistenza e il grado di sviluppo di un servizio e delle risorse offerti dalla Film Commission in un dato territorio, determinano la decisione delle compagnie cinematografiche nella scelta di un territorio e delle sue location per la propria produzione cinematografica. Le Film Commissions sono una sostanza integrante e risorsa importante per attirare le produzioni cinematografiche. La scelta delle location per l'equipe cinematografica non è una decisione semplice. Bisogna scegliere il territorio giusto dal punto di vista visuale, fornire dei supporti e un sostegno funzionale per l'animazione visuale della storia. Le risorse di produzione dell'AFCI sono create per fornire informazioni necessarie per poter prendere questa importante decisione e possono ridurre notevolmente lo stress e i costi. Le Film Commissions provvedono a facilitare le riprese su una determinata location all'interno del proprio territorio, offrendo in anticipo alle compagnie di produzione l'assortimento completo dei servizi di preproduzione. Essendo un centrale punto di riferimento forniscono informazioni tempestive riguardanti le procedure locali e vari permessi necessari per svolgere le riprese. Servono da collegamento con i dipartimenti e agenzie governative e aiutano generalmente nell'organizzazione delle riprese sulla proprietà privata. Questo centro d'informazioni su un determinato territorio aiuta i servizi di:


    - Location Library – con una galleria di fotografie delle location sul proprio territorio

    - Regional Scouting Services – servizio di ricognizione del terreno

    - Support Services – tramite rapporti con le amministrazioni e agenzie statali, con le informazioni logistiche sulle equipe e talenti, con edifici, attrezzature e servizi di ristorazione.

    Inoltre, gli obiettivi di ogni membro dell'AFCI sono:

    - Continuo miglioramento dell'efficacia e del valore della Film Commission tramite attività non lucrative di ricerca e di formazione

    - Promozione della Film Commission in termini della sua utilità per la cinematografia, televisione, video e altre industrie affini, per i media e per il settore pubblico in generale

    - Raccogliere e diffondere informazioni e idee che possono essere utili alla Film Commission, nonché all'industria cinematografica in generale, sia tra i membri dell'AFCI sia tra le altre parti interessate.

    - Collegamento con il governo in merito al sostegno dell'industria cinematografica

    - Tutela della professionalità e dell'etica nel comportamento all'interno dell'industria cinematografica.

    - Promozione del rapporto cooperativo tra tutti i membri dell'AFCI e ricerca di una collaborazione che promuoverà alti standard di servizi della Film Commission.

    Membership (adesione)

    Quando un'equipe cinematografica va alla ricerca di location, spesso lo stesso compito viene assegnato a uno dei membri dell'AFCI. La produzione cinematografica desidera trovare una Film Commission con cui si intenderà e che le garantirà lo svolgimento delle riprese sul territorio scelto.

    Per assicurare all'industria cinematografica che i membri dell'AFCI dispongono di competenze necessarie e che da loro possono aspettarsi un servizio di alta qualità, veloce e professionale, l'AFCI offre più livelli di formazione per i propri membri e i loro staff. Dal livello base della Film Commission (corso on-line), attraverso i Masster Class e la certificazione di programmi della Film Commission, nonché attraverso formazioni aggiuntive ai convegni nazionali o al Location Show, ogni membro dell'AFCI diventa importante per l'industria cinematografica.

    Inoltre, i membri dell'AFCI collaborano con i governi degli stati che rappresentano tanto che per la cinematografia, televisione e per l'industria multimediale sono la scelta migliore per uno svolgimento inostacolato della produzione.

    I membri dell'AFCI fanno parte della comunità di produzione internazionale e acquisiscono conoscenze e competenze che aiutano le produzioni a vari livelli.

    L'adesione all'AFCI offre vari tipi di collegamento in modo che i suoi membri possono pubblicizzare le proprie location e le proprie competenze al mercato, formare il proprio personale nell'area dell'infrastruttura di produzione moderna.

    Entrando a far parte di quest'associazione l'ufficio cinematografico viene posizionato nel direttorio globale, consentendo alle compagnie cinematografiche di rintracciarlo facilmente. Ha la possibilità di contattare qualunque membro dell'associazione in caso di bisogno di qualunque tipo di consiglio o di aiuto.

    Ottiene sconti per membri che si riferiscono a tutti i servizi di formazione e di marketing offerti dall'AFCI, compresi i corsi dell'Università dell'AFCI, la Rivista Location e AFCI Locations.

    Ha l'accesso membri sul sito dell'AFCI che comprende anche una biblioteca di documenti.

    Fa parte della lista nella Rivista Magazine ed è membro della directory del sito dell'AFCI.

    Ha l'accesso al bollettino mensile dell'AFCI (NewsLetter).

    Ottiene il permesso di utilizzare il logo dell'AFCI per i propri materiali.

    Ha il diritto di voto a tutte le riunioni dei membri e a tutte le elezioni.

    Come diventare un membro dell'AFCI?

    1. Inviare la domanda compilata (AFCI Membership Aplication) e il modulo con cui il Governo approva l'adesione all'AFCI (Government Endorsement Form (part 4)) insieme alla ricevuta di pagamento della tassa non rimborsabile per la domanda d'adesione di 250$ e con la ricevuta di pagamento della tassa annuale di 750$. L'importo della quota associativa annuale e la data di pagamento vengono determinati nel secondo anno.

    Nel momento della presentazione della domanda di adesione è necessario mandare una fotografia digitale del delegato Film Commissioner all'indirizzo e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o insieme alla domanda di adesione compilata all'indirizzo postale:
    Kevin Klark
    Director of Membership, AFCI
    3904 Central Avenue # 173
    Cheyenne WY 82001 USA

    2. AFCI Membership Committe rivede e verifica le informazioni della domanda di adesione.

    3. Gli annunci di nuove applicazioni vengono pubblicati una volta al mese, e ne vengono informati tutti i membri (AFCI Full Members) che hanno 30 giorni a disposizione per rivedere e fare dei commenti inerenti la domanda di adesione di un nuovo potenziale membro.

    4. Trascorsi i 30 giorni della revisione da parte dei membri, se non ci sono ostacoli, l' AFCI Membership Committee può approvare la richiesta di adesione.

    5. Il richiedente viene informato sullo stato della domanda di adesione e ha 18 mesi per adempiere a tutte le richieste per l'adesione (completare due corsi obbligatori: Film Commission Fundamental e Film Commission Professional)

    AFCI programma di formazione:

    L'industria cinematografica si aspetta dal personale dell'AFCI un alto livello delle competenze e professionalità. Per questo motivo l'AFCI si è assunta l'incarico di fornire un alto livello di opportunità di formazione per i propri membri. L'AFCI ha creato 3 livelli di un programma di formazione che offre informazioni preziose e opportunità di formazione per tutti, dai nuovi assunti ai veterani nell'attività di film commissioner.

    Il Film Commission Fundamental – è un corso on-line obbligatorio per la piena adesione all'AFCI, nonché per la frequentazione di qualunque altro corso avanzato.

    Questo corso rappresenta l'introduzione e orientamento nel lavoro della Film Commission. Offre al partecipante un quadro di tutte gli aspetti del lavoro. Il tema di questo corso sono le operazioni della Film Commission, le competenze di marketing, un quadro di sviluppo economico, i programmi di sostegno/incentivazione della cinematografia, ricognizione delle location, fotografie della location, lavoro con le produzioni cinematografiche e lavoro con gli organi di competenza locali. Per iscriversi a questo corso è possibile applicare in qualunque momento sul sito AFCI. Dura 8 ore, e dal momento del pagamento della tassa di registrazione, il partecipante ha 30 giorni per completarlo. Ogni livello di questo corso on-line contiene delle domande quiz a cui bisogna rispondere correttamente per raggiungere il livello superiore. Alla fine il partecipante riceve il certificato Film Commission Fundamental, requisito indispensabile per frequentare il corso obbligatorio Film Commission Professional.

    Film Commission Professional – e un corso della durata di un giorno che si basa su informazioni date nel corso Film Commission Fundamental offrendo dati più approfonditi su alcuni degli elementi più importanti legati al lavoro della Film Commission.

    Questo corso deve essere completato dal membro della Film Commission che richiede la piena adesione all'AFCI.

    Gli iscritti svolgeranno ricerche approfondite su temi importanti, compresi gli aspetti commerciali della produzione cinematografica, le tecniche di marketing efficaci, gli impatti dello sviluppo economico e le relazioni attinenti, l'importanza della collaborazione e partenariato, lavoro con l'equipe cinematografica.

    Il corso Film Commission professional è offerto come parte del Cineposium e del Locations Show.

     



    Previous-Page-Icon   14    Next-Page-Icon

    © 2010 Camera Lucida All Rights Reserved.

    Please publish modules in offcanvas position.